Networking

lanL’infrastruttura di rete e il Networking, riguardano tutte le apparecchiature che permettono la comunicazione e l’interscambio di dati all’interno di una sede (LAN) o tra più sedi (WAN) di un ente o istituzione.

Dal punto di vista funzionale, una adeguata infrastruttura di Networking deve garantire:

  • il collegamento all’interno della sede principale tra server e client,
  • il collegamento tra più sedi;
  • elevati standard di affidabilità;
  • elevati standard di sicurezza;
  • in alcuni casi ridondanza delle connessioni.

E’ quindi fondamentale implementare infrastrutture di rete scalabili e flessibili per consentire contenimento dei costi, funzionalità e sicurezza.

Le reti LAN (Local Area Network) e WAN (Wide Area Network) sono due tipologie di reti informatiche che permettono la condivisione di informazioni tra dispositivi e computer.

Una LAN è una rete limitata ad un’area geografica relativamente piccola, come ad esempio un edificio o un campus universitario. In una LAN, i dispositivi sono connessi tra loro mediante cavi o wireless e possono condividere risorse come stampanti, scanner, file e accesso ad internet. Le LAN sono tipicamente gestite da un’amministrazione interna e possono essere costituite da switch, router e server che regolano il traffico di dati e la sicurezza della rete.

Al contrario, una WAN copre un’area geografica più estesa, come ad esempio una città, un paese o anche più nazioni. Le WAN sono costituite da diverse reti LAN interconnesse attraverso dispositivi di rete come router e switch, e sono solitamente gestite da operatori di telecomunicazioni. Le WAN consentono di condividere informazioni tra utenti e dispositivi in luoghi remoti, fornendo accesso a risorse come servizi cloud, applicazioni web e servizi di streaming.

Le reti LAN sono utilizzate in ambienti domestici, aziendali e scolastici, dove la connettività e la condivisione di informazioni sono essenziali per l’efficienza e la produttività. Le reti WAN sono invece utilizzate in ambienti come aziende multinazionali, organizzazioni governative e fornitori di servizi Internet, dove la necessità di comunicare con utenti e dispositivi in luoghi remoti è fondamentale.

In sintesi, le reti LAN e WAN sono strumenti essenziali per la comunicazione e la condivisione di informazioni tra dispositivi e utenti.

Per maggiori informazioni e per progettare o riqualificare la tua rete LAN, non esitare a contattarci!

I commenti sono chiusi.